ASSOCIAZIONE ME-WA, Casella postale 208, 6950 Tesserete (CH) me-wa@bluemail.ch Tel. 0041 91 943 53 61

Acqua potabile a Djègo-Gbahou e a Dekin

15 anni fa le Aziende Industriali di Lugano ci hanno regalato una pompa depurante per rendere potabile l’acqua delle paludi. Abbiamo portato la pompa nel Benin e l’abbiamo collocata presso il villaggio di Djègo-Gbahou. L’acqua prodotta serve anzitutto alla gente del villaggio. In seguito, vista la grande capacità di produzione, abbiamo esteso il progetto istallando in loco una macchina-insaccatrice, capace di riempire e di chiudere ermeticamente i pacchetti d’acqua per la vendita sul mercato. Le entrate della vendita sono destinate a coprire le spese della produzione. Purtroppo nel corso degli anni, la pompa AIL e gli impianti aderenti hanno dovuto subire diverse riparazioni. Oggi l’insieme dell’impianto può ancora funzionare però le spese sono alte.

Visto che negli ultimi anni le tecnologie sono migliorate, oggi è possibile eseguire, ad un prezzo abbordabile, dei foraggi che scendono fino alle falde acquose più basse e sicure. Grazie al contributo finanziario di alcuni comuni ticinesi abbiamo potuto realizzare nella stessa zona un nuovo progetto per l’acqua potabile, più ampio e più sicuro: l’acqua viene pompata dalla falda in un castello (vedi foto), dal quale parte la distribuzione verso le fontane collocate nelle varie frazioni tra Djègo-Gbahou e Assogbenou-Daho.

La notizia del nostro aiuto è arrivata fino a Dekin, un villaggio situato sulla laguna di Cotonou, assai distante dalla sede Me-Wa- Bénin. Abbiamo risposto alla richiesta degli abitanti con un progetto simile a quello di Djègo-Gbahou. Ma purtroppo questo impianto non funzionava a dovere, non produceva acqua potabile sicura. Perciò alcuni mesi fa, Me-Wa ha rifatto un altro foraggio, più profondo, per arrivare alle falde acquose non inquinate. Adesso l’acqua prodotta a Dekin, limpida e potabile, viene pompato nel castello e da lì scorre verso le varie fontane. Quindi, anche questo progetto è finalmente giunto in porto e la popolazione, le autorità locali, Me-Wa e tutta la popolazione hanno festeggiato l’inaugurazione al 31 dicembre 2016.