ASSOCIAZIONE ME-WA, Casella postale 208, 6950 Tesserete (CH) me-wa@bluemail.ch Tel. 0041 91 943 53 61

Me-Wa-Santé

Abbiamo ampliato il dispensario a Assogbenou-Daho, istallato una fontana per l’acqua potabile e munito il posto di pannelli solari. Il piccolo centro dispone di una ricezione, di un locale per le terapie, di una sala parto e ci sono alcuni letti per poter ospitare i pazienti in osservazione o per chi abita lontano dal villaggio.

Grazie al settore maternità le donne incinte possono partorire qui, vicino alla famiglia. Loro possono ricevere assistenza prima e dopo il parto ed i consueti controlli neonatali. Il settore maternità è sotto la responsabilità di una ostetrica professionista.

Al dispensario vengono erogate le cure di prossimità. Qui gli utenti ricevono anche dei consigli su come si può vivere sani e prevenire le malattie. I bambini, uomini e donne curati al dispensario soffrono principalmente di anemia e debolezza, di infezioni varie, di malaria o di parassitosi. Inoltre gli utenti si presentano per la medicazione di ferite o ulcere, per il trattamento di ustioni, di piccoli traumi o per dolori vari, spesso causati da reumatismi o artrosi. Alcuni vengono per un controllo della pressione arteriosa o della glicemia. Se c’è bisogno di un accertamento approfondito, si consiglia al malato di recarsi da un medico o all’ospedale a Ouidah, a circa 12 km di distanza. Il dispensario dispone di una piccola farmacia propria, rifornita con i medicamenti più correnti, come infusioni, siringhe, disinfettanti e materiale per le medicazioni. Se necessario, la curante scrive una ricetta per l’acquisto dei medicinali o del materiale necessario e manda un accompagnatore del paziente a comperare i prodotti in farmacia.