ASSOCIAZIONE ME-WA, Casella postale 208, 6950 Tesserete (CH) me-wa@bluemail.ch Tel. 0041 91 943 53 61

Storia dell’associazione Me-Wa

Il 30.01.1998 a Bedano, Pierre Agbomemewa, originario della regione di Savi costituisce, con l’aiuto di alcuni amici, l’Associazione Me-Wa, per affrontare in modo tangibile i problemi che affliggono la sua gente. Nasce così un’associazione umanitaria e di cooperazione allo sviluppo, apolitica ed aconfessionale. Lo scopo è di perseguire delle azioni benefiche per la popolazione del Benin per il miglioramento della loro condizione di vita, per la promozione nei settori educativi, formativi, culturali, ambientali, sanitari, agricoli, dell’igiene (acqua potabile) e dell’assistenza alle famiglie tramite l’adozione a distanza.
Il nome dell’Associazione Me-Wa deriva dalla lingua locale Fon e significa:

Me => la persona
Wa => che viene incontro




Il simbolo scelto rispecchia il continente africano (zona dove interviene); rami d’ulivo (segno di pace), un vaso con dei buchi e delle mani (riferito ad una citazione di un re d’Abomey in cui diceva «
se ognuno di questo paese portasse le proprie dita a chiudere i buchi di questo vaso, esse non lasceranno scappare l’acqua» perché l’acqua rappresenta la vita).

L’ONG ha sede in Capriasca (Ticino-CH) ed è formata da un comitato direttivo e dai soci e sostenitori affiliati. La stessa è rappresentata nella Repubblica del Benin da personale del posto a capo dei progetti locali. Essi elaborano e pianificano i programmi dei progetti nati dalle esigenze della popolazione, sottoponendoli successivamente alla direzione svizzera per l’approvazione finanziaria e logistica.

Il cammino dell’Associazione Me-Wa non sempre è stato facile, ha incontrato imprevisti e problemi, ma la forza d’animo, l’impegno, la pazienza e perseveranza hanno permesso di risolverli e, nella maggior parte dei casi, di gioire dei risultati ottenuti. L’Associazione Me-Wa è riconosciuta dal Cantone Ticino come associazione senza scopo di lucro e di pubblica utilità. Permette quindi, a chi effettua donazioni, oltre che a fare del bene, ad avere la possibilità di dedurle fiscalmente.

Nel Benin l’Associazione Me-Wa è pure riconosciuta quale ONG non profit dal 2007 con la firma ufficiale dell’ “accord de siège”.

L’associazione sottostà al regolamento del suo statuto approvato dall’Assemblea Costitutiva e successivamente modificato e aggiornato in varie sedute dell’Assemblea Generale. Lo scopo dell’associazione è umanitario e di aiuto allo sviluppo. L’attività in Svizzera è rivolta prevalentemente alla raccolta di fondi tramite le quote sociali, donazioni, campagne e manifestazioni varie (mercatini, feste, tombole, concerti, incontri informativi, eccetera).

L’Associazione Me-Wa è membro fondatore della FOSIT (Federazione delle ONG della Svizzera Italiana). I membri del comitato direttivo partecipano regolarmente ai corsi di formazione continua proposti dalla FOSIT. Va sottolineato che il sostegno fornito dalla nostra federazione ci aiuta a migliorare l’operato.

L’informazione ai soci, sostenitori e al pubblico in generale sulle attività dell’Associazione Me-Wa avviene tramite l’opuscolo informativo Me-Wa e le lettere circolari. Annualmente è convocata l’Assemblea ordinaria.